Società Athesis S.p.A. – Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona (VR) – REA: VR-44853 – Cap. soc. i.v.: 1.768.000 Euro – P.IVA e C.F. 00213960230
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati
I giorni passano, i cancelli rimangono. Il ponte della ferrovia, a Parona, è ancora off limits: chiuso al passaggio. Nonostante la promessa formale inviata al Comune da Rfi, Reti ferroviarie italiane, che si era detta pronta all'immediata riapertura, il cancello in ferro che impedisce il transito a pedoni e biciclette è tuttora saldato alla staccionata, sia da un lato che dall'altro del fiume, come lo è dallo scorso venerdì.
Il ponte sulla ferrovia ancora chiuso (foto Noro)
Sono stati tolti il cartello che informava verbalmente del divieto a passare, prima, e la segnaletica di divieto di transito, poi, ma non le barriere. «Ci siamo attivati subito, comunicando già venerdì 16 settembre a Rfi, in quanto proprietaria del ponte, la volontà di stipulare un accordo per il comodato d'uso sul passaggio. Abbiamo ricevuto risposta positiva lo stesso giorno. Lunedì gli uffici hanno preso reciprocamente contatti, ora attendiamo il nulla osta dalle ferrovie centrali, da Roma. Quello che era in nostro potere fare, è stato fatto: ora ci auguriamo che i tempi siano effettivamente brevi come ci è stato annunciato e che dalla prossima settimana la viabilità ciclopedonale sul ponte possa venire regolarmente ripristinata», aggiorna l'assessore al Patrimonio Michele Bertucco.
Pur aperto al pubblico passaggio da sempre, infatti, per il ponte della ferrovia non è mai stato siglato un accordo formale che ne sancisse l’utilizzo collettivo. Ed è questa lacuna che ha spinto le Rfi a chiudere la parte pedonale del ponte alle persone non autorizzate. Questo sarà dunque il secondo fine settimana a ponte sbarrato. Un ostacolo che molti pedoni hanno però già imparato ad aggirare, scavalcando lateralmente la staccionata passando dall'erba mentre sono sempre più numerose le lamentele riguardo la chiusura.
Società Athesis S.p.A. – Corso Porta Nuova, 67 – I-37122 Verona (VR) – REA: VR-44853 – Cap. soc. i.v.: 1.768.000 Euro – P.IVA e C.F. 00213960230
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati