La nostra lista dei migliori telecomandi universali aggiornata a settembre 2022.
Partiamo da quello che può definirsi lo scenario attuale; in molte delle nostre case sono presenti più televisori supportati da una moltitudine di apparecchi elettronici come lettori DVD, decoder terrestre, decoder digitali, decoder Sky, console di gioco, soundbar e così via. Ovviamente e sfortunatamente, ciascuno di loro possiede un proprio telecomando.
E se il nostro telecomando funzionasse come una chiave passepartout in grado di aprire qualsiasi porta? Ed è qui che entra in gioco il telecomando universale! Diversamente da un normale telecomando, può essere abbinato a più dispositivi in modo da poterli controllare tutti contemporaneamente.
In questo paragrafo troverete i migliori telecomandi universali per TV venduti ad un prezzo decisamente economico. Sono tutti prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo!
Non lasciatevi ingannare dal prezzo, il telecomando universale in questione è un modello eccezionale. Si presenta con un design semplice e particolarmente confortevole, soprattutto grazie alle sue ridotte dimensioni e ai suoi tasti larghi e chiaramente riconoscibili. Uno dei pochi telecomandi autoapprendenti in circolazione (clona perfettamente ogni tasto di un altro telecomando). Ad ogni modo, necessita del telecomando originale funzionante per la programmazione. Un'ottima soluzione per gestire TV e decoder!
Se siete in possesso di un TV Sharp, Toshiba, Polaroid o Bush e siete in cerca di un nuovo telecomando, questo prodotto economico e performante potrebbe fare al caso vostro. Il design leggero ed ergonomico rende questo modello facile da impugnare, difficile da scivolare e perfetto per tutti. Fortunatamente non è richiesta nessuna programmazione o impostazione, quindi sarà sufficiente per voi inserire le batterie (purtroppo non in dotazione) e procedere con l'utilizzo del telecomando TV sostitutivo.
Il modello in questione è un telecomando universale autoapprendente, compatibile con gran parte dei TV e smart TV di marca LG, Samsung, Sony, Panasonic e Philips. Si presenta con un design compatto ed elegante. Grazie alle sue dimensioni contenute e ai suoi tasti molto grandi, risulta particolarmente adatto a persone anziane. Inoltre, le dimensioni ridotte e la forma ergonomica favoriscono l'impugnatura e lo rendono facile da utilizzare.
Siete in cerca di un prodotto affidabile, semplice da usare, compatibile con qualsiasi marchio? Bene questo telecomando universale potrebbe fare al caso vostro. Il prodotto in questione è piuttosto semplice sia nell'estetica che nell'utilizzo (non richiede alcuna programmazione). Inoltre, vanta un tasto di accesso rapido per le applicazioni Netflix e Amazon Prima Video. Infine, è compatibile con tutti i TV di marca LG, Samsung, Sony, Philips e Panasonic. Essendo un modello molto economico, ma pur sempre di qualità, ve lo consigliamo.
Se siete in possesso di un TV Sony e siete in cerca di un telecomando che possa sostituire l'originale, questo è il modello che fa per voi. Stiamo parlando di un prodotto compatibile con tutte le TV Sony e con le funzioni smart TV. Sarà subito pronto per l'uso, in quanto non richiede una programmazione specifica.
Questo telecomando è stato progettato per sostituire interamente quello dei TV Samsung. Identico all'originale sia esteticamente che funzionalmente. Cosa importante, è la sua vastissima compatibilità (compatibile con la maggior parte dei modelli di TV Samsung). Si presenta con un design semplice, leggero e compatto. Molto facile da utilizzare e decisamente comodo da impugnare. Per la gioia di molti, non necessita di alcuna configurazione.
Se siete in possesso di un TV Samsung e il vostro telecomando è passato a miglior vita, questo prodotto potrebbe essere un validissimo sostituto. Questo modello sopra ogni aspettativa è compatibile con circa 340 modelli TV di Samsung compresi quelli non smart. Essendo nato per includere tutte le funzionalità del telecomando originale, avrà la stessa configurazione dei tasti. Fortunatamente non necessita di alcun tipo di programmazione; vi basterà installare correttamente le batterie e procedere con l'utilizzo.
Tra i tanti telecomandi universali per TV, alcuni risultano programmabili. In questo paragrafo abbiamo raccolto solo i migliori.
Questo telecomando universale programmabile si presenta con un design moderno ed elegante. In questo caso stiamo parlando di un modello 4-in-1, in grado di comandare contemporaneamente fino a 4 dispositivi audio/video come TV, TDT, SAT, DVD, Blu-ray, proiettori, soundbar, gli impianti Hi-Fi delle migliori marche e così via. Inoltre, si tratta di un prodotto piuttosto facile da programmare (basta un doppio click su marca e modello, tutto in meno di un minuto). Grazie agli aggiornamenti costanti e gratuiti, questo prodotto non diventerà mai obsoleto!
Questo telecomando universale programmabile marchiato Meliconi è un prodotto di qualità venduto ad un prezzo decisamente competitivo sul mercato. Stiamo parlando di un modello 8-in-1, ideale per TV, smart TV, decoder digitale terrestre/satellitare, DVD, Blu-ray e altri apparecchi AV. Inoltre, è compatibile con più di 80.000 modelli TV e smart TV di qualsiasi marca. Si presenta facile da programmare (guida veloce illustrata inclusa nella confezione) e da utilizzare. Infine, vanta un supporto web completo (programma di ricerca codici) consultabile da PC, smartphone e tablet.
Se siete in cerca di un telecomando semplicemente per sostituire quello vecchio, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando di un telecomando universale programmabile, compatibile con più di 50.000 modelli di TV e smart TV. Si presenta con un design curato nei dettagli. Vanta dimensioni contenute, una forma ergonomica e dei grandi tasti. Inoltre, abbiamo un supporto web completo per la configurazione del telecomando (programma di ricerca codici, videoguide, istruzioni complete), consultabile da PC, smartphone e tablet.
Questo telecomando si presenta con un design curato nei dettagli e un'ottima usabilità grazie ai suoi grandi tasti. Stiamo parlando di un modello 2-in-1, ideale per sostituire e raggruppare i telecomandi di TV e decoder (digitale terrestre o satellitare). Un telecomando facile da programmare (guida veloce inclusa nella confezione) e dotato di un supporto web completo consultabile da PC, smartphone e tablet. Non manca il supporto anche via SMS.
Questo telecomando universale programmabile si presenta con un design semplice e compatto. Il modello in questione è un 2-in-1, quindi il prodotto ideale per gestire TV e decoder in tutta tranquillità e comodamente dal vostro divano. Esteticamente semplice, facile da utilizzare e programmare. Per quanto riguarda la programmazione, bisogna munirsi dei codici sia del TV che del decoder (i codici sono presenti sul libretto). Un prodotto economico ma di qualità.
Questo telecomando universale programmabile è un 4-in-1 decisamente molto facile da programmare! Con questo prodotto potrete comandare contemporaneamente fino a 4 apparecchiature nelle loro funzioni originali: ideale per sostituire e raggruppare fino a 4 telecomandi a scelta tra TV, decoder (digitale terrestre, decoder satellitare), DVD e così via. Compatibile con la quasi totalità delle marche e dei modelli, grazie a una delle più ampie banche dati presenti sul mercato.
Logitech Harmony Elite è il telecomando più potente e intuitivo per controllare TV, filmati, musica e giochi. Offre un controllo efficiente per un massimo di 15 dispositivi. Il design interamente rinnovato offre touchscreen a colori, layout migliorato dei pulsanti, una grande batteria ricaricabile e sostituibile. Inoltre, l'app Harmony per dispositivi mobili, trasformerà il vostro smartphone o tablet in un telecomando completo. Un solo tocco, mille possibilità! Se siete in cerca di un telecomando che vi supporti nel controllo dell'intrattenimento e della casa, vi consigliamo caldamente questo prodotto. Perfetto per chi non ha problemi di budget.
Se siete in cerca di un dispositivo che vi aiuti a trasformare il vostro smartphone in un telecomando universale, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi.
IR smart di Panamalar offre una compatibilità universale (50.000 dispositivi più Alexa e Google Home) e dispone di un timer perfetto per impostare accensione e spegnimento di ogni singolo dispositivo utilizzando solo lo smartphone. Per di più risulta facile da utilizzare grazie all'app semplice e intuitiva. Con questo prodotto siete pronti a trasformare il vostro smartphone in un telecomando universale.
Broadlink RM Mini3 non è altro che un comodissimo telecomando a infrarossi Wi-Fi che vi consentirà di collegare e gestire tutti i vostri dispositivi da una sola app tramite smartphone. Anche in questo caso abbiamo la compatibilità sia con iOS che Android, il timer per la programmazione e un design semplice e compatto.
Tra i telecomandi universali Wi-Fi abbiamo il comodissimo Broadlink RM4 Mini. Anche in questo caso ci ritroviamo dinanzi ad un modello compatibile con i sistemi iOS e Android. Con Broadlink potrete collegare più di 50.000 elettrodomestici utilizzando una sola app, anche qui piuttosto semplice e intuitiva. Il cloud contenente i dispositivi compatibili viene aggiornato continuamente, e questo è sicuramente un valore aggiunto di questo modello. Anche qui abbiamo comando vocale e timer per la programmazione per gestire gli elettrodomestici collegati.
Siete in cerca di un telecomando per cancelli che sostituisca il vostro ormai non funzionante? Bene, in questo paragrafo troverete sicuramente il prodotto giusto per voi.
Con questo telecomando avrete la possibilità di programmare fino a 4 dispositivi differenti. Si tratta di un telecomando per cancelli con codice fisso e con frequenza pari a 433,92 MHz. La programmazione risulta semplice e veloce. Inoltre, è compatibile con la stragrande maggioranza dei radiocomandi presenti sul mercato. La confezione comprende un manuale d'uso e batterie da 12V.
Il modello in questione non è altro che un telecomando autoprogramambile, con frequenta a 433.92 MHz e a codice fisso. Realizzato in abs e alluminio, presenta un design semplice e compatto, ed è dotato di copri tasti scorrevole. Compatibile con la stragrande maggioranza dei telecomandi per cancelli presenti sul mercato.
Si tratta di un prodotto made in Italy venduto ad un prezzo decisamente conveniente. Risulta facile da programmare soprattutto grazie alle istruzioni in italiano presenti nella confezione. Un telecomando per cancelli multifrequenza, ad ampio raggio e con bumper salva-urti di colore blu. Non manca una batteria a litio di lunga durata in dotazione.
Premettendo che il telecomando universale è la soluzione ideale per chi vuole semplificare la propria vita e diminuire il numero di telecomandi nella propria casa, ciò che va detto è che acquistarne uno, non è un'impresa semplice! Sul mercato è presenta una vasta gamma di prodotti, molti di loro si differenziano per il prezzo, che cambia in proporzione alle caratteristiche specifiche del dispositivo. Di seguito abbiamo selezionato una serie di variabili da prendere in considerazione al momento dell'acquisto.
Compatibilità: la prima variabile che dovrete sicuramente prendere in considerazione al momento dell'acquisto del vostro telecomando, è il suo livello di compatibilità. A tal proposito, dovremmo aprire una piccola parentesi sul concetto di "universale". Quando parliamo di telecomando universale, non ci riferiamo soltanto a quei modelli compatibili con diverse tipologie di dispositivi (esempio TV, DVD, Blu-ray e così via), ma ci riferiamo anche a tutti quei prodotti realizzati esclusivamente per sostituire il telecomando di uno specifico TV o di uno specifico brand (telecomandi universali per TV Samsung, LG, Philips e così via).
Numero di dispositivi controllabili: inoltre, non solo dovrete valutare la tipologia di prodotti compatibili, ma anche il numero di dispositivi controllabili. Per chiarire facciamo subito un pratico esempio; tra gli articoli più economici è possibile trovare telecomandi in grado di gestire solo 2 dispositivi (esempio 2 TV o TV e decoder). I telecomandi universali di fascia più alta possono arrivare a controllare fino a 15 dispositivi contemporaneamente.
Aggiornamenti: essendo che la tecnologia è in continuo divenire, sarebbe opportuno un telecomando che offra la possibilità di installare facilmente gli aggiornamenti legati ai prodotti più recenti. Premettendo che tutti i telecomandi possiedono un database contenente l'elenco di tutti i dispositivi compatibili, purtroppo, nei modelli più economici l'elenco non può essere integrato aggiungendo nuovi dispositivi. Per quanto riguarda i modelli più costosi, esistono svariati metodi per effettuare gli aggiornamenti: connessione USB ad un software online, servizio tramite SMS, applicazione dedicata scaricabile su smartphone e così via.
Altre caratteristiche: altre caratteristiche che dovrete prendere in considerazione al momento dell'acquisto sono il numero di funzioni offerte dal telecomando, la possibilità di gestirlo tramite smartphone o PC, il tipo di programmazione, il tipo di alimentazione (molti funzionano grazie a pile usa e getta o grazie a batterie al litio integrate, ricaricabili tramite base di ricarica) e il livello di ergonomia.
Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell'acquisto.
Se cercate prodotti differenti, eccovi qualche alternativa:
© 2022 Mondadori Media S.p.A. - via Bianca di Savoia 12 - 20122 Milano - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata